Ricercatrice presso il Dipartimento di Etologia – Eötvös Loránd
University (Budapest).
Ha studiato a lungo le “Abilità cognitive e sociali del cane” e attualmente ha concentrato le sue ricerche su “Apprendimento ed elaborazione del linguaggio”.
Ha sviluppato un metodo di addestramento del cane chiamato “Do as I do” (named after Hayes & Hayes 1952 and Topál et al. 2006), che si basa sulle abilità imitative del cane e che è stato usato come paradigma per studiarne le capacità cognitive.
Grazie alla sua efficacia, questo metodo si è ampiamente diffuso nel campo applicativo e pratico del dog training diventando una importante parte delle sue ricerche.
Ho conseguito il Dottorato di Ricerca in Etologia presso Eötvös Loránd University (Budapest) l’Eötvös Loránd University (Budapest) svolgendo ricerche su apprendimento sociale e imitazione nei cani.
Laureata in Allevamento dei cani ed Istruzione (TACREC), ha conseguito un Master in Etologia degli Animali da Compagnia ed in Istruzione Cinofila presso l’Università degli Studi di Pisa.
E’ autrice di un libro sull’utilizzo dell’Apprendimento Sociale nell’addestramento, Fugazza C. 2011 “DO AS I DO Using Social Learning to Train Dogs” – Ed. Haqihana (Milano) tradotto in alter 5 lingue e un DVD, Fugazza C. 2013 “Do as I Do. A new training method based on social learning” Ed. Tawzerdog (USA).
E’ stata relatrice in seminari sull’Apprendimento Sociale dei cani e il suo utilizzo nell’addestramento in molte nazioni in Europa, USA, Giappone e America Latina.